L’edificio
IL MEGLIO DELLE TRADIZIONI ARCHITETTONICHE MILANESI
Palazzo Aporti, un edificio storico a Milano, riflette la tradizione e l’incredibile capacità di evoluzione della città.
I lavori di ristrutturazione esaltano lo stile tradizionale dell’edificio aggiungendo geometrie di architettura moderna e dettagli in alluminio. L’estetica degli esterni, unita in perfetta armonia con la funzionalità ed il design degli interni è stata realizzata da Antonio Citterio e Partners.
LE RADICI NELLA STORIA DI MILANO
Costruito tra il 1926 ed il 1931, Palazzo Aporti richiama i caratteri monumentali della Stazione Centrale.
L’edificio si sviluppa intorno ad un cortile interno ed occupa l’intero isolato compreso tra via Ferrante Aporti, via Pergolesi, via Da Palestrina e via Soperga.
Gli interni
SPAZI SMART PER SODDISFARE STANDARD INTERNAZIONALI
Tecnologia smart, spazi flessibili e sistemi ad alta efficienza energetica rispondono tutti alla domanda dei più alti standard internazionali per il business. Un sofisticato Sistema di Building Management monitora, gestisce e ottimizza temperature degli interni, illuminazione, schermatura sole/ombra e sicurezza.
Per assicurare la massima flessibilità e soddisfare un’ampia gamma di esigenze di lavoro, gli spazi interni si possono configurare in molti modi. Sono possibili, ad ogni piano, layout di open space e/o uffici privati e ci sono due lobby d’ingresso con accesso indipendente.
CONSIDERAZIONI SU AMBIENTE E BENESSERE
Palazzo Aporti aderisce con impegno alle migliori pratiche di sostenibilità ed efficienza energetica. L’immobile combina sia sistemi di aria condizionata ad alta efficienza, considerevole isolamento termico e protezione esterna dai raggi solari, sia pompe di calore a zero emissioni ed elettricità “verde” certificata, generata da fonti sostenibili, e inoltre sistemi di riscaldamento CO2 free per ridurre l’impatto ambientale.
Anche il benessere è elemento essenziale in Palazzo Aporti, con pozzi di luce per una maggiore quantità di luce naturale e con piante e fiori per migliorare la salute dei fruitori. Sono presenti tre aree verdi, con un comune denominatore: semplicità ed eleganza. Queste aree sono la corte interna pubblica e le due terrazze che guardano su Milano: vi si trovano calma, relax e ombra ma sono anche spazi di movimento e comunicazione.